Villahermosa
Visitando lo stato di Tabasco non si può non passare dalla sua capitale, Villahermosa. Con una popolazione di oltre 650mila abitanti e una superficie di 1600 km2 rappresenta uno dei centri urbani più importanti del Messico. E’ soprannominata “lo smerando del sud-est” e si presenta come una città moderna e ricca di risorse naturali: è infatti considerata uno dei centri economici più importanti di tutta la nazione, grazie soprattutto alla sua industria petrolifera.
Storia e attualità
La città fu fondata ufficialmente nel Giugno del 1596 dai coloni spagnoli che si insediarono sulle sponde del fiume Grijalva. Per diversi secoli rimase un villaggio scarsamente popolato, crescendo gradualmente fino a divenire la capitale dello stato di Tabasco. Oggi si presenta con un paesaggio urbano piuttosto variegato, dove l’architettura coloniale si mescola a quella moderna e ultramoderna, con parchi, piazze e giardini a fare da contorno. La zona del centro storico, totalmente pedonalizzata, è particolarmente apprezzata soprattutto per le serate ricche di musica e all’insegna del buon cibo.
Cosa vedere a Villahermosa
Oltre alla già citata zona pedonale, tra i siti di maggiore interesse della città spicca sicuramente il Parque de La Venta, un parco-museo archeologico in cui si possono ammirare le famose “teste coloniali”, soprannominate Monumento 1,2,3 e 4. A pochi chilometri di distanza dalla città si trova il giardino zoologico Dos Montes, oltre ad alcune spiagge come Pico de Oro e Miramar. Se volete visitare Villahermosa Maya Vacanze propone diversi tour che vi fanno tappa, se invece state cercando semplicemente una sistemazione per la notte potete dare uno sguardo alle nostre strutture in città.