Tulum - Messico: cosa vedere?
Tra le località maggiormente in voga della Regione Maya troviamo sicuramente Tulum. La cittadina è situata leggermente più a sud di Playa del Carmen e fa sempre parte dello stato del Quintana Roo. Negli ultimi anni grazie al turismo ha subito un notevole incremento demografico, pur rimanendo comunque un luogo abbastanza intimo e ricercato. Se infatti Cancun è considerata la Miami del Messico e Playa del Carmen la capitale del divertimento in stile messicano della Riviera Maya, Tulum è il punto di riferimento per quanto riguarda il turismo ecologico, con i suoi territori immersi nella natura incontaminata.
Il complesso archeologico
Le rovine archeologiche di Tulum sono sicuramente il sito maggiormente visitato della zona. Distano 2 km dal centro e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Nell’antichità il nome della città Maya era Zama, che significa alba, in riferimento al fatto che gli edifici al suo interno fossero tutti allineati secondo la linea ponente – levante. Il nome Tulum nacque probabilmente in epoca coloniale e significa muro. Il perché è facilmente riscontrabile osservando il sito archeologico: sui 3 lati “di terra” è circondato da una spessa muraglia alta dai 3 ai 5 metri. Il quarto lato risulta invece a picco sul mare e questo fa ben capire come la sua posizione fosse particolarmente strategica, rendendola una città difficilmente attaccabile. Tra le varie costruzioni al suo interno l’edificio più famoso, nonché quello maggiormente “ritratto” nelle fotografiche di Tulum, è sicuramente El Castillo, palazzo a strapiombo sul mare dedicato al dio del vento Kukulkan.
La spiaggia
Situata esattamente al di sotto del sito archeologico, la spiaggia di Tulum è una delle più belle della Riviera Maya. La sua sabbia è bianca e finissima ed il mare caraibico presenta un’infinità di tonalità diverse di blu e azzurro. Per raggiungerla è stata costruita una comoda scalinata che parte proprio dalle rovine e giunge fino al mare. Se volete visitare la zona Maya Vacanze vi propone diverse escursioni, tra cui appunto “Tulum“. Per i pernottamenti invece sono a disposizione diverse strutture, tra cui quelle della linea Exclusive.