Rio Lagartos - Yucatan
Posizionato nella parte settentrionale dello Yucatan e affacciato sul Golfo del Messico, Rio Lagartos è un piccolo villaggio di pescatori molto tranquillo in cui il tempo sembra essersi fermato. Il nome Rio Lagartos, letteralmente fiume degli alligatori, è stato esteso anche alla Biosfera circostante, diventata riserva naturale protetta dall’Unesco nel 1979, e la sua origine deriva da un’errata interpretazione dei coloni spagnoli, i quali arrivati sul posto pensarono che la grossa laguna che si trovarono davanti fosse in realtà un fiume e non un’insenatura marina.
La biosfera
Se siete appassionati di birdwatching la Biosfera di Rio Lagartos è il luogo che fa per voi. Qui troverete 60.000 ettari di natura incontaminata ad aspettarvi e la più grande colonia di fenicotteri del Messico. Ma non solo, infatti la riserva naturale fa da casa anche a coccodrilli, aironi, pellicani, cormorani e ad oltre 500 altre specie di animali tra uccelli, anfibi, pesci e mammiferi. L’ideale per visitarla al meglio è ovviamente la barca, con cui potrete passare agilmente nei canali in mezzo alle foreste di mangrovie per poi sfociare all’interno della laguna. Maya Vacanze vi propone una bellissima escursione per visitare la zona, includendovi anche la laguna Las Coloradas.
Las Coloradas
Visitando Rio Lagartos è d’obbligo passare per la laguna Las Coloradas e trovarsi davanti a questo paesaggio fiabesco. Anche se sembra impossibile il colore dell’acqua che troverete è esattamente quello della foto ed è dovuto alla grande quantità di plancton rosso e di artemie, piccoli crostacei d’acqua salata anch’essi dello stesso colore. A rendere il paesaggio ancor più caratteristico è il contrasto del rosa con la spiaggia bianchissima che circonda la laguna, donandovi un colpo d’occhio che difficilmente dimenticherete.