Parco Xel Ha - Tulum
Xel Ha è un eco-parco acquatico situato poco distante da Tulum, nello stato del Quintana Roo. Il parco fa parte dello stesso gruppo che possiede anche l’Xcaret Park che si trova leggermente più a nord, verso Playa del Carmen. Come per quest’ultimo il progetto di base è stato quello della protezione e della conservazione dell’ambiente che caratterizza questa parte della Riviera Maya, sia per quanto riguarda la vegetazione sia per tutto ciò che concerne il delicato ecosistema marino.
Storia e attività
Il parco ha aperto i battenti nel 1984 e come detto precedentemente, fa parte del gruppo Xcaret. La particolarità del parco sta nel luogo scelto per svilupparlo: il tutto si trova infatti in un’insenatura naturale in cui defluisce un fiume, creando così un luogo dove le acque dolci e quelle salate si mescolano, dando vita ad un habitat unico nel suo genere. Nel parco potrete trovare un grosso acquario naturale in cui vivono centinaia di pesci tropicali, una riserva di tartarughe e potrete inoltre fare snorkeling con i delfini. Oltre a questo è possibile visitare il fiume e la laguna circostante a bordo dei ciambelloni, così come svolgere tante altre attività divertenti.
Un parco attento all'ambiente
Xel Ha è da sempre un parco molto attento all’ambiente tanto che nel 2014 è stato il primo parco turistico al mondo ad aver ottenuto una certificazione EarthCheck Gold. Tale certificazione viene rilasciata solamente dopo attente valutazioni che riguardano politiche di sviluppo sostenibile, consumo d’acqua, carta ed energia, gestione dei rifiuti e coinvolgimento delle comunità locali. Oltre a questo Xel Ha conserva il 75% del suo habitat con il programma Rescue, Reproduction and Reforestation of Native Plants attraverso il quale sono state piantante oltre 400.000 piante nelle aree pubbliche della Riviera Maya.
Se siete interessati a visitarlo potete guardate l’escursione proposta da Maya Vacanze.