Merida
Merida è una delle città più grandi e importanti di tutto il Messico, nonché capitale dello stato dello Yucatan. Nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi ma allo stesso tempo preservare le proprie ricchezze storiche, tanto da aggiudicarsi nel 2017 il titolo di “Capitale Americana della cultura“. Il clima caldo e umido che la contraddistingue la rende perfetta da visitare nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio, mentre durante l’estate le alte temperature unite alle piogge frequenti rallentano un po’ il turismo.
La storia
La città fu fondata a metà del 1500 da Francisco de Montejo de Leon, esploratore spagnolo sbarcato in Messico all’inizio del secolo. Sorge sulle rovine di Ichcaansihò, un’antica località Maya il cui nome significa “cinque colline”, e fu a sua volta soprannominata, in epoca coloniale, Ciudad Blanca per via dei suoi molti edifici costruiti in pietra calcarea molto chiara. Gli stessi coloni costruirono anche la Catedral de San Ildefonso, una delle principali attrattive di Merida. La cattedrale fu eretta con pietre provenienti direttamente da diverse rovine Maya presenti nei dintorni.
Merida: cosa vedere?
Il centro storico, secondo per grandezza solo a quello della capitale Città del Messico, risulta essere sicuramente il punto di forza della città. Qui troverete moltissime cose da vedere, tra cui chiese, musei, piazze, palazzi coloniali e ovviamente tanti ristoranti e locali nei quali sostare. Ogni sera verso le 21 nella Plaza Mayor si svolgono degli spettacoli organizzati dall’ufficio turistico locale, mentre tutti i sabati c’è la Noche Mexicana, una rassegna musicale yucateca che si svolge nel corso principale della città, il Paseo de Montejo. Merida inoltre si trova in una posizione ideale per partire alla scoperta del mondo Maya, tra siti archeologici e riserve naturali. Maya Vacanze vi propone diverse escursioni per entrambe le soluzioni. Qui invece troverete le nostre strutture dove pernottare in città.