Isla Contoy
Isla Contoy è un’isoletta molto piccola che si trova nello stato del Quintana Roo, poco più a nord di Isla Mujeres dalla quale dista circa 30 km.
L’isola è lunga appena 8,5 km ed ha una superficie di 230 ettari. Dal 1998 è stata dichiarata Parco Nazionale ed è protetta e gestita da alcune organizzazioni non governative come gli Amigos de Isla Contoy e la Commissione Nazionale delle aree naturali protette (CONAN).
Isla Contoy: natura incontaminata
Essendo un parco nazionale l’accesso all’isola è regolamentato per preservarne l’habitat naturale. Possono sbarcarci infatti un massimo di 200 persone al giorno, le quali devono aver richiesto il permesso agli uffici del parco di Isla Mujeres o di Cancun.
L’isola è abitata solamente da alcuni ricercatori che studiano le specie di animali e piante presenti sul territorio dall’osservatorio appositamente creato, che è una delle poche strutture presenti sull’isola.
Isla Contoy: cosa vedere?
Oltre alle splendide spiagge caraibiche che fanno da contorno a tutta l’isola e nelle quali potrete rilassarvi e/o fare snorkeling, qui potrete ammirare la natura incontaminata con piante e animali unici nel loro genere. Sulla sabbia finissima di Contoy nidificano infatti ben 4 specie diverse di tartarughe: la Caretta, la tartaruga verde (Chelonia Mydas), la tartaruga Embricata e la tartaruga Liuto. A questo si aggiungono oltre 150 specie di uccelli marini, tra cui pellicani e cormorani oltre alla splendida barriera corallina.
Se siete interessati a visitare Isla Contoy Maya Vacanze organizza una splendida escursione in totale relax e sicurezza.