EL CHIAPANECO
IL PROGRAMMA
PROGRAMMA
Arrivati all’aeroporto, Jesus o Guillermo vi aspettano per portarvi a Playa del Carmen con un servizio di trasporto privato. Arrivati all’hotel sarete accolti dal nostro staff, qui sarete invitati a seconda dell’orario a cenare o a fare colazione il giorno seguente con noi, per conoscerci e prepararci al tour.
NOTTE A PLAYA DEL CARMEN
PROGRAMMA
Punta Laguna una piccola riserva naturale gestita da una cooperativa locale Maya, si inizia con una piccola cerimonia Maya per chiedere il permesso agli Dei del mondo Maya a visitare questa splendida terra. Passeggiata alla ricerca delle scimmie ragno tra gli alberi. Si raggiunge la laguna da un punto rialzato per poter fare la tirolesa, una attività appesi a un cavo d’acciaio per sorvolare la laguna e raggiungere l’altra sponda. Qui si prende una canoa stile indiani, e remando si arriva a un molo apprezzando la laguna con la sua natura intatta. l’attività termina con il bagno nel cenote, una cavità nel terreno carsico semi allagata, qui sarete calati con una fune e potrete vivere una esperienza molto originale.
Seconda tappa il sito archeologico di Cobà, importante centro politico ed economico Maya del periodo classico. Il sito dopo una spiegazione con guida, sarà visitato con bicicletta o triciclo per una piacevole esperienza tra natura e rovine Maya.
Terza tappa, visita in serata a Valladolid, foto con alle spalle la cattedrale per poi raggiungere il convento di San Bernardino per uno spettacolo di luci e colori. Per concludere cena in una mezcaleria al ritmo di musica in vivo.
NOTTE A VALLADOLID
PROGRAMMA
Rio Lagartos è una riserva naturale caratterizzata dalla presenza di mangrovie e acqua salmastra sulla costa del Golfo del Messico. Qui ci aspetta una barca per conoscere la fauna del luogo. Vedrete Aquile prendere un pesce, cormorani, pellicani, albatros, gazze e fenicotteri rosa oltre a Coccodrilli nel loro habitat.
Seconda tappa, pranzo a base di pesce al ristorante messicano.
Terza tappa visita al centro di riproduzione e conservazione dei coccodrilli. Qui proverete a tenere in mano cuccioli di pochi mesi e altri di qualche anno per poi arrivare agli adulti. Proveremo a comprendere meglio l’ultimo dinosauro sulla terra.
Quarta tappa, rientro a Valladolid per cena tipica in stile Yucateco.
NOTTE A VALLADOLID
PROGRAMMA
Una delle più importanti e meglio conservato sito archeologico del periodo postclassico del mondo Maya. Qui entrerete in un modo antico pieno di suggestioni, vi spiegheremo la cosmologia Maya, il serpente di visione, il sacrificio di sangue, la montagna sacra. Conoscerete astrologia applicata alla architettura, cenote sacri, storie di morte e reincarnazione. Una esperienza mistica.
Seconda tappa arrivo a Merida, in serata passeggiata in carrozza e visita al centro con cena e mezcaleria al ritmo di cumbia o salsa.
NOTTE A MERIDA
PROGRAMMA
Cuzamà, in piccolo paesino nella sconfinata pianura dello Yucatan, terra dura, fatta di pietra calcarea e arbusti. Quasi impossibile da coltivare. Un tempo l’Henequèn una pianta simile all’Agave veniva coltivata per produrre una specie di cotone, questo aveva dato benessere e prosperità per secoli alla regione ma negli ultimi 30 anni con l’arrivo delle fibre sintetiche, non è stato più redditizio continuare a lavorare questa pianta. Ora tutto è stato convertito a turismo grazie ai cenotes presenti nei campi. Autentici gioielli naturalistici dove potrete nuotare ed esplorare. Questi luoghi sono raggiungibili solo attraverso piccole carrozze su rotaie convertite a passeggeri trainate da un cavallo, un tempo unico mezzo per trasportare lavoratori e piante nei campi. Una esperienza surreale ma molto divertente.
Seconda tappa Uxmal, splendido sito archeologico del periodo tardoclassico. Uno dei meglio conservati, immerso in un giardino pieno di iguana e alberi bellissimi. Il sito è il più importante esempio dello stile architettonico Puuc.
Terza tappa Campeche, la città fortificata, luogo elegante e tranquillo per cenare e riposare.
NOTTE A CAMPECHE
PROGRAMMA
La mattina si visita il forte di San Miguel, ottimo esempio di fortificazione spagnola anti pirati con eccellente vita al mare. Dento il forte interessante approfondimento al mondo Maya grazie al museo presente nel forte. Importante la collezione di maschere funerarie di giada ritrovate nel sito di Calakmul.
Seconda tappa pranzo a base di pesce a Champoton, famosa per la pesca.
Terza tappa Villahermosa, città poco turistica utilizzata solo per motivi logistici.
NOTTE A VILLAHERMOSA
PROGRAMMA
La Cotorra è un uccello migratorio che nidifica in questo luogo, una depressione carsica di oltre 120 metri di profondità. Qui metterete alla prova il vostro coraggio e la vostra determinazione.
L’attività prevede calarsi con fune assistita nel fondo della depressione, per poi con guida addentrarsi in una grotta.
Superata la grotta si esplora il fondo della depressione tra pietre e alberi alti oltre 30 metri. Vedremo reperti antici di 4000 anni che dimostrano che il luogo fu visitato a scopo di pellegrinaggio.
Raggiunto un determinato punto si inizia la risalita della parete con una pista ferrata, scalerete la parete fino a raggiungere la cima, in sicurezza ma con tanta emozione.
Per concludere vi aspetta percorrere una tirolesa sospesa oltre 100 metri sulla depressione.
In serata cena al ristorante del campamento e notte tra le stelle.
NOTTE A SIMA DE LAS COTORRAS
PROGRAMMA
Il canion Sumidero, simbolo del Chiapas, è un canion percorso dal fiume Grijalva uno dei fiumi più importanti del Messico, per la presenza di cinque dighe per la produzione di energia elettrica e per la presenza del parco nazionale del Canion Sumidero. Noi visiteremo proprio il parco con barche apposite per la navigazione su questo fiume. Nel Canion potremo vedere la fauna locale popolata da coccodrilli, scimmie e uccelli. Inoltre godremo di paesaggi mozzafiato come pareti a strapiombo di oltre 1000 metri di altezza, formazioni geologiche uniche come cascate e stalattiti.
La seconda tappa del giorno prevede la salita a San Cristobal de Las Casas, passeremo in soli 80 km da 600 mt sul livello del mare a 2300 mt. Lungo la strada pranzo in stile messicano con vista panoramica.
Notte al bar Rivoluciòn, per musica in vivo e nachos di arrachera, un taglio di carne tipico messicano.
NOTTE A SAN CRISTOBAL
PROGRAMMA
Questa giornata è dedicata alle comunità precolombiane che hanno saputo sopravvivere al colonialismo spagnolo trovando un compromesso culturale tra costumi antichi di 2000 anni e cultura cristiano-cattolica. San Juan Chamula è un esempio perfetto, qui troverete una comunità autonoma con proprie leggi e polizia locale a dir poco originale nei costumi. La chiesa è qualcosa di surreale, qui il pavimento ricoperto di aghi di pino a scopo purificato, gente pregando per terra con candele e galline vive pronte ad essere sacrificate a scopo curativo, statue di santi con specchi al collo a scopo di auto confessione e molto altro. Un luogo mistico dove la chiesa è il vero centro culturale del paese.
Seconda tappa Zinacantan invece è simile ma a suo modo molto diverso, qui i fiori sono protagonisti e potremo conoscere meglio l’artigianato locale. Terza tappa, rientro a San Cristobal con visita al mercato Viejo, una incredibile esperienza di odori e colori, qui si può trovare qualsiasi cosa. Un viaggio nel passato.
Serata in Mezcaleria al ritmo di cumbia e salsa.
NOTTE A SAN CRISTOBAL
PROGRAMMA
Viaggio tra le montagne del Chiapas con paesaggi mozzafiato e villaggi ancora sotto controllo Zapatista, oltre a una natura incontrastata, prima di arrivare a Palenque visiteremo le cascate di Roberto Barrios, da noi preferite alle più famose Agua Azul, per l’assenza totale di bancarelle e ristoranti. Qui troverete cascate completamente naturali immerse nella selva. Alcune ore di relax a contatto con la natura.
Cena a ristorante tipico Chiapaneco, qui potrete provare cactus ripieno di pollo, filetto di coccodrillo, barbacoa di coniglio o allo al mole.
NOTTE A PALENQUE
PROGRAMMA
Una esperienza unica nel mondo maya, in quanto il sito di Yaxchilan è talmente isolato nella selva che si può raggiungere solo navigando lungo il fiume Usumachinta. La sua posizione a dir poco isolata ha reso il sito selvaggio, abitato da scimmie urlatrici e ragno e avrete la sensazione di essere soli alla scoperta di un tesoro nella jungla. Ovviamente la nostra guida italiana vi accompagnerà alla scoperta di questi luoghi.
Seconda tappa Bonampak, sito maya amministrato dalla comunità indigena locale dei Locandone, antichi abitanti di queste terre. Il sito è importante per la presenza degli unici affreschi maya visibili al pubblico. Questi affreschi raccontano di cerimonie, guerra e politica degli antichi maya.
NOTTE A PALENQUE
PROGRAMMA
Il sito archeologico di Palenque è tra i più riconosciuti e popolari del mondo maya. Grazie alla scoperta delle tombe di Pakal importantissimo signore di Palenque nel suo massimo splendore e la tomba della regina roja una delle mogli di Pakal. Conosceremo la storia del sito e le sue caratteristiche architettoniche tipiche della zona dell’Usumachinta, con altorilievi su stucco. Inoltre vedremo le riproduzioni delle tombe nel museo di Palenque adiacente al sito, ma prima faremo una escursione nella selva per conoscere piante e dettagli della selva alta.
Terminata la visita al sito andremo a rinfrescarci alla imponente cascata di Misol ha con i suoi 35 metri di salto. Bagno e pranzo in stile messicano.
NOTTE A PALENQUE
PROGRAMMA
Il sito archeologico di Calakmul si trova nella selva del Peten, compresa tra Messico, Guatemala e Belize, qui Calakmul ha lottato con Tikal per l’egemonia nella regione per oltre 300 anni. Nel periodo tardo classico ha sviluppato, grazie alla sua importanza, una architettura monumentale con templi di dimensioni incredibili. Potrete scalare almeno 3 templi e godere di una vista incredibile. Qui conoscerete meglio la storia dei Maya e la natura della regione. Non mancano scimmie e pavoni e per i più fortunati il re della selva, il giaguaro.
NOTTE A XPUJIL
PROGRAMMA
La laguna di Bacalar è parte di un grande complesso di lagune nel sud del Quintana Roo, zona particolarmente bella dal punto naturalistico grazie alle acque dolci chiare e limpide. Ideali per un bagno rilassante. In passato questa zona fu contesa per da pirati e spagnoli per la legna pregiata. Qui I pirati cercavano rifugio e rifornimenti ma gli spagnoli difesero la zona con forti. A Bacalar raggiungeremo una marina per noleggiare i kayak, con queste canoe visiteremo la laguna raggiungendo luoghi unici. Rientrando alla marina dopo un pranzo rigeneratore nel pomeriggio faremo una gita in barca a vela per godere del tramonto nella laguna.
NOTTE A BACALAR
PROGRAMMA
La laguna di Bacalar è parte di un grande complesso di lagune nel sud del Quintana Roo, zona particolarmente bella dal punto naturalistico grazie alle acque dolci chiare e limpide. Ideali per un bagno rilassante. In passato questa zona fu contesa per da pirati e spagnoli per la legna pregiata. Qui I pirati cercavano rifugio e rifornimenti ma gli spagnoli difesero la zona con forti. A Bacalar raggiungeremo una marina per noleggiare i kayak, con queste canoe visiteremo la laguna raggiungendo luoghi unici. Rientrando alla marina dopo un pranzo rigeneratore nel pomeriggio faremo una gita in barca a vela per godere del tramonto nella laguna.
NOTTE A TULUM
PROGRAMMA
Giornata di mare a Tulum, qui nuoteremo nella barriera corallina per vedere tartarughe e mante oltre a coralli e pesci di ogni tipo. Seconda tappa del dia, relax in un comodo Beach club a Playa Paraiso o Playa Pescadores per godere del mare e della spiaggia. Serata a Tulum con cena e musica.
NOTTE A TULUM
PROGRAMMA
Seconda giornata di mare, Xpu ha, un luogo speciale con sabbia bianchissima e acque turchesi. Per noi no esiste luogo migliore per terminare il nostro tour. Relax e bagni sono obbligatori.
In serata Cena e festa tra le strade di Playa del Carmen.
NOTTE A PLAYA DEL CARMEN
PROGRAMMA
Programma secondo operativo volo.