Fort San Miguel - Campeche
In cima alla collina Buena Vista, nella città messicana di San Francisco de Campeche sorge Fort San Miguel. Di origine coloniale, la costruzione iniziò nel 1771 ad opera dell’ingegnere Juan Josè de Leon e faceva parte di un complesso sistema di fortificazione della città cominciato il secolo precedente. Oltre a San Miguel sono infatti presenti ancora oggi diversi altri forti nei dintorni, come San Bartolomè e San Benito, ma nessuno è così grande e ben conservato.
La fortezza
Affacciato sul Golfo del Messico e a circa 4 km dal centro della città, il Forte di San Miguel si estende su un’area di circa 3.860 metri quadrati. La pianta è di forma pentagonale ed è adagiata su un terrapieno sopraelevato, circondato da un fossato asciutto. Per accedervi si deve passare su un ponte levatoio tutt’oggi funzionante, arrivando così al cortile interno. Qui, oltre al pozzo centrale sono presenti le rampe di scale per salire nella parte superiore del bastione, dove troverete una terrazza fortificata in cui risiedono ancora oggi ben 20 cannoni di epoca coloniale e da cui potrete godere di una splendida vista su tutta la baia.
Fort San Miguel oggi
Se nel vostro viaggio in Messico passerete da San Francisco de Campeche una visita al forte è obbligatoria, non solo perché è il più grande e meglio conservato della città, ma anche perché al suo interno risiede attualmente il Museo Arqueologico de Campeche, nel quale sono conservati svariati reperti della cultura Maya, tra cui le famose maschere di giada di Calakmul. Se siete interessati a visitare questa regione Maya Vacanze propone tra le sue strutture l’hotel Socaire, un piccolo hotelito capace di risvegliare nel turista emozioni coloniali.