Le Rovine di Chicanna

Le rovine di Chicanna si trovano nel cuore della grande foresta che comprende la Biosfera di Calakmul, nello stato del Campeche, poco distante da altri siti archeologici come Becan e Xpujil. Chicanna era un’antica città di origine Maya e la sua posizione, a soli 2 km dalla più grossa Becan, farebbe presumere che di essa ne fosse solamente un piccolo sobborgo. Questa tesi viene però facilmente smentita dalla quantità e dalla maestosità dei templi presenti nel sito.

chicanna-messico-cosa-vedere2-maya-vacanze

Chicanna: La casa della bocca del serpente

Il soprannome della città deriva da Chi bocca, Caan serpente e Na casa e molto probabilmente è riferita all’enorme maschera della facciata centrale della Struttura II. La costruzione del sito archeologico risale al periodo Pre-Classico, tra il 300 a.C. e il 250 d.C. ma è solo in pieno periodo Classico (600 d.C.) che ha raggiunto il massimo splendore per poi venire abbandonato intorno al 1040.

chicanna-messico-cosa-vedere3-maya-vacanze

Chicanna (Messico): cosa vedere?

Le rovine Maya di Chicanna comprendono ben 7 strutture al loro interno, le più famose sono: Il Palazzo dell’Est, un lungo edificio disposto su 2 file parallele con 3 stanze ciascuna; la Struttura I, un osservatorio dal quale veniva registrata la posizione del sole; la Struttura II, la più famosa e maestosa con la facciata centrale decorata come un’enorme maschera rappresentante Itzamna, il dio del sole; la Struttura XX, edificio su due livelli piuttosto grosso ed elaborato.
Se sei interessato a visitare Chicanna Maya Vacanze propone diversi tour ed escursioni che la comprendono.

chicanna-messico-cosa-vedere-maya-vacanze
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!