Cenote Dos Ojos - Tulum, Messico

Dos Ojos è un sistema di grotte allagate sotterranee situate vicino a Tulum, nello stato del Quintana Roo. Il nome fa riferimento a due cenote vicini presenti in una grande area condivisa, che appaiono come due grandi occhi nel sottosuolo. Il sito è molto conosciuto tra gli amanti del diving, sia per la limpidità delle sue acque, che sono piovane e vengono filtrate attraverso il calcare, sia per la quantità di chilometri che si possono percorrere in immersione.

Il grande Sistema

L’esplorazione del sistema Dos Ojos è iniziata nel 1987 e ancora oggi sono presenti zone inesplorate. La sua estensione è di oltre 81 km e presenta 28 ingressi conosciuti. Nel 2012 è stato collegato con un passaggio a secco con il Sac Actun, l’altro grande sistema di grotte sotterranee che si trova leggermente più a sud. La temperatura media dell’acqua è di circa 25 C° e non varia di molto durante l’anno. La profondità media invece è di circa 10 metri, anche se sono presenti diversi “passaggi” che scendono oltre i 100. I più famosi sono “The Pit“, la “Stanza di Wakulla” e la “Stanza di Jill“.

cenote-dos-ojos-maya-vacanze

Cenote Dos Ojos: il più famoso al mondo

Dos Ojos è molto probabilmente il Sistema di cenote più conosciuto e famoso al mondo, anche grazie a diversi film e documentari girati nelle sue acque. Nel 2002 ad esempio è apparso nel film Journey Into Amazing Caves, girato con tecnologia IMAX mentre nel 2005 sono state girate qui alcune parti del film hollywoodiano “The Cave“. Tutto ciò ha contribuito ad aumentare il flusso di turisti ed appassionati di snorkeling che ogni anno fanno tappa in questo splendido fenomeno naturale.
Maya Vacanze propone diverse escursioni nella penisola dello Yucatan, scopritele insieme a noi!

cenote-dos-ojos-maya-vacanze4
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!