Il Banco Chinchorro
Il Banco Chinchorro è conosciuto per essere la più grande barriera corallina di tutto l’emisfero settentrionale e fa inoltre parte della Barriera Mesoamericana, la seconda più estesa al mondo.
L’atollo, diventato Riserva della Biosfera dal 1996, si trova nello stato del Quintana Roo, di fronte a Mahahual da cui dista circa 35 km e molto vicino allo stato del Belize. L’area è vasta 800 km² e comprende 3 isole: Cayo Norte, Cayo Central e Cayo Lobos.
Banco Chinchorro: “il cimitero delle navi”
Il soprannome è dato dal fatto che negli anni in questo atollo sono affondate diverse imbarcazioni di epoche diverse, dai galeoni spagnoli fino ad alcuni traghetti arenatisi durante il recente uragano Wilma. A causa del deterioramento molte delle navi antiche non sono più visibili ma, ad oggi, sono rimasti almeno 9 relitti “visitabili” dagli appassionati di snorkeling e subacquea.
Banco Chinchorro (Messico): cosa vedere?
Il Banco Chinchorro è un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa. Le 3 isole che lo compongono sono disabitate, se non per qualche palafitta dei pescatori, la stazione scientifica della CONANP (Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette) e una piccola base della Marina Messicana. Tuttavia moltissimi appassionati di snorkeling e sub-diving vengono qui ogni anno per ammirarne la barriera corallina (ci sono ben 95 specie di coralli diversi) o per le attività di pesca organizzata.
Se sei interessato a visitare questo luogo Maya Vacanze può fornirti tutto il necessario per farlo in totale sicurezza.