Il Banco Chinchorro

Il Banco Chinchorro è conosciuto per essere la più grande barriera corallina di tutto l’emisfero settentrionale e fa inoltre parte della Barriera Mesoamericana, la seconda più estesa al mondo.
L’atollo, diventato Riserva della Biosfera dal 1996, si trova nello stato del Quintana Roo, di fronte a Mahahual da cui dista circa 35 km e molto vicino allo stato del Belize. L’area è vasta 800 km² e comprende 3 isole: Cayo Norte, Cayo Central e Cayo Lobos.

banco-chinchorro6-maya-vacanze

Banco Chinchorro: “il cimitero delle navi”

Il soprannome è dato dal fatto che negli anni in questo atollo sono affondate diverse imbarcazioni di epoche diverse, dai galeoni spagnoli fino ad alcuni traghetti arenatisi durante il recente uragano Wilma. A causa del deterioramento molte delle navi antiche non sono più visibili ma, ad oggi, sono rimasti almeno 9 relitti “visitabili” dagli appassionati di snorkeling e subacquea.

banco-chinchorro2-maya-vacanze

Banco Chinchorro (Messico): cosa vedere?

Il Banco Chinchorro è un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa. Le 3 isole che lo compongono sono disabitate, se non per qualche palafitta dei pescatori, la stazione scientifica della CONANP (Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette) e una piccola base della Marina Messicana. Tuttavia moltissimi appassionati di snorkeling e sub-diving vengono qui ogni anno per ammirarne la barriera corallina (ci sono ben 95 specie di coralli diversi) o per le attività di pesca organizzata.

Se sei interessato a visitare questo luogo Maya Vacanze può fornirti tutto il necessario per farlo in totale sicurezza.

banco-chinchorro4-maya-vacanze
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!