La Biosfera di Sian Ka'an
La biosfera di Sian Ka’an si trova nella parte meridionale dello stato del Quintana Roo e si estende su un’area gigantesca, di oltre 5200 km². La riserva naturale è stata riconosciuta nel 1987 come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed il nome deriva dalla lingua Maya e significa “porta del cielo“. La particolarità di questa biosfera sta nel fatto che essendo così grande ospita al suo interno diverse tipologie di animali ed ecosistemi diversi. Una parte della riserva è infatti sulla terraferma, un’altra comprende invece la barriera corallina del mare caraibico messicano sulla quale si affaccia.
Sian Ka'an: cosa vedere
La parte della biosfera che sta sulla terraferma offre ai visitatori una varietà infinita di animali, piante e fenomeni naturali unici, che si possono trovare solamente qui nella penisola dello Yucatan, come ad esempio i vari cenote che si sono formati nella zona, grazie ad una superficie prevalentemente calcarea. Il più caratteristico è il cenote Escondido. Se siete amanti del birdwatching nella riserva naturale troverete più 300 specie di uccelli da osservare, oltre a moltissimi mammiferi e una varietà di piante impressionante. Le mangrovie e gli altri arbusti presenti nella zona creano dei veri e propri canali che possono essere percorsi o bordo di piccole imbarcazioni o, quelli sulla terraferma, camminando sui sentieri.
Sian Ka'an: le spiagge
Degli oltre 5000 km² che compongono la biosfera, buona parte è costituita dalle spiagge lungo la costa. Qui troverete un vero paradiso, perfetto per rilassarsi sulla sabbia bianca ed il mare cristallino, così come per partire alla scoperta dell’oceano. La barriera corallina che si trova a largo delle coste della riserva naturale è infatti una delle più grandi al mondo, seconda solo alla Grande barriera australiana. Qui gli amanti del diving potranno ammirare una quantità incredibile di pesci e corallo dai colori fantastici.
Se siete interessati a visitare la biosfera Maya Vacanze propone due escursioni, una in van condiviso (Sian Ka’an) e una privata(Muyil Sian Ka’an), facente parte della linea Maya Exclusive.