Mahahual
Il villaggio di Mahahual si trova in Messico, nella regione del Quintana Roo, al confine con il Belize. Fino a qualche anno fa era un piccolo paesino di pescatori molto tranquillo e isolato dal resto della riviera, ma dopo il completamento del porto crocieristico Costa Maya il turismo sta aumentando anche qui. Il villaggio si trova a circa 280 km da Playa del Carmen e da molti è considerato lo specchio di tale luogo per com’era fino a una decina d’anni fa.
Mahahual - Messico: cosa vedere
Mahahual è un posto ideale per rilassarsi e godere a pieno dei Caraibi messicani con i loro colori e sapori. La sua posizione nella parte meridionale del Quintana Roo lo rende un luogo strategico per chi vuol partire alla scoperta del mondo Maya. Da qui sono infatti facilmente raggiungibili siti archeologici bellissimi, anche se ancora poco conosciuti, come Chacchoben, Dzibanche e Kohunlich. Rimanendo in ambito naturalistico ad appena 2 ore di auto si può visitare la Biosfera di Sian Ka’an (QUI l’escursione proposta da Maya Vacanze), una riserva naturale ricca di animali in un ecosistema unico nel suo genere.
Mahahual: il paradiso del diving
Mahahual è particolarmente conosciuta anche per essere un luogo perfetto per gli amanti del diving, sia che si tratti di subacquea sia di semplice snorkeling. Le acque cristalline del Gran Arrecife Maya sono ricche di pesci, formazioni di corallo, cavallucci marini e tartarughe. A largo della costa è presente l’atollo del Banco Chinchorro, l’habitat ideale per svariate forme di flora marina e sito in cui sono presenti relitti di galeoni spagnoli.
Negli ultimi anni è nata inoltre la “New Mahahual”, con la realizzazione del porto crocieristico Costa Maya e il relativo villaggio. Allo sbarcare delle grandi navi il paesino si riempi di visitatori, ma per ora questo non gli ha fatto perdere lo spirito autentico da villaggio dei pescatori che aveva originariamente.
Se siete interessati a soggiornare a Mahahual potete consultare le strutture che Maya Vacanze mette a disposizione.