Valladolid (Messico)

Valladolid è un piccolo centro abitato situato nel bel mezzo della penisola dello Yucatan, a metà strada circa tra Merida e Cancun. La città deve il suo nome all’omonima cittadina spagnola ed è famosa per essere un luogo tranquillo e caratteristico, la cui popolazione ha ben conservato le tradizioni Maya, dall’abbigliamento femminile alla lingua yucateca ancora molto diffusa.

valladolid-messico-cosa-vedere

Valladolid: cosa vedere?

Visitando Valladolid vi accorgerete della cura che gli abitanti del posto mettono per conservarla, la città infatti è stata premiata nel 2004 come “Città più pulita del Messico”. Qui potrete visitare ben 7 chiese coloniali, tra cui quella dedicata a San Bernardino da Siena che risale al XVI secolo ed è uno degli edifici coloniali più belli della regione. Appena fuori città, nel comune di Uayma, troverete l’ex convento de Santo Domingo, una grande chiesa francescana dalle pareti rosse affrescate con stelle e rose molto caratteristiche.

La natura circostante

La zona attorno a Valladolid è ricca di cenote, fenditure nel terreno che formano grotte d’acqua dolce. La particolarità qui sta nel fatto che il più famoso, il Cenone Zaci è visitabile direttamente a piedi dal centro città. Essendo quasi del tutto aperto è molto luminoso e facilmente accessibile, anche grazie alle scalinate appositamente create. Valladolid è particolarmente comoda anche se si vuole visitare i siti archeologici di Chichen Itza e Ek Balaam.
Se siete interessati a pernottare in città potete dare uno sguardo alle strutture che Maya Vacanze ha selezionato per voi.

valladolid-messico-cosa-vedere3
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!