Cenote Ik Kil - Messico
Conosciuto anche come “Sacro Cenote Blu“, Ik Kil è un cenote a cielo aperto situato a Pisté, nello stato dello Yucatan, ad appena 3 km del sito archeologico di Chichen Itza e lungo l’autostrada che porta a Valladolid.
E’ universalmente riconosciuto come uno dei più belli e famosi tra i tanti cenote presenti in Messico e per questo attira centinaia di visitatori ogni giorno.
Il grande buco
Ik Kil è un grande cenote con un diametro di ben 60 metri, circondato dalla foresta, con piante e animali a fare da sfondo. Per raggiungere l’acqua bisogna scendere 26 metri nel sottosuolo, ma questo è possibile grazie ad un scalinata in pietra, scavata nella roccia dalle antiche popolazioni Maya. Il colore blu scuro dell’acqua è dato dalla profondità della buca, ben 40 metri. Al suo interno archeologi e speleologi hanno trovato gioielli e alcune ossa, in quanto il sito era considerato sacro dagli antichi Maya, che lo usavano come luogo di preghiera per il dio della pioggia Chaac.
Cenote Ik Kil: informazioni
A differenza di tanti altri cenote messicani difficilmente raggiungibili e ancor più difficilmente visitabili, Ik Kil offre molti servizi per i visitatori: qui troverete un ristorante, uno spogliatoio, un negozio per souvenir e persino un cottage in affitto nel quale poter dormire. Il sito è aperto tutti i giorni dalle 8:00 del mattino alle 17:00 del pomeriggio. Se volete provare l’esperienza unica di un bagno in queste acque troverete delle comode scalette per scendere e salire dalla riva, mentre per i più temerari ci sono anche vari punti da cui potersi tuffare.
Se siete interessati Maya Vacanze propone alcune escursioni, tra cui Chichen Itza Plus, che fanno tappa al cenote.