Isla Mujeres

Immersa nel mar dei Caraibi, nella parte nord orientale del Quintana Roo troviamo Isla Mujeres. L’isola è posta a circa 13 km dalla costa ed è situata proprio davanti a Cancun, da dove partono diversi traghetti per raggiungerla in appena 30 minuti. L’atollo è lungo all’incirca 7 km e largo solamente 650 metri. Per visitarlo al meglio la soluzione ideale è quella di affittare una golf car per potersi muovere liberamente sulle stradine che caratterizzano l’isola.

isla-mujeres-cosa-vedere-maya-vacanze4

La storia

I primi cenni storici che si hanno sull’isola rimandano all’inizio del 1500 quando il conquistatore spagnolo Francisco Hernandez de Cordova vi sbarcò con la sua ciurma. Il nome Isla Mujeres significa Isola delle Donne, ed il motivo sta nel fatto che nella parte meridionale furono trovate diverse statue femminili dedicate alla dea Ixchel, nel tempio Maya a lei dedicato e ancora oggi visitabile.
Nonostante negli ultimi anni sia aumentato il turismo, l’isola rimane molto caratteristica. Qui si respira ancora oggi un’aria rilassata con uno stile di vita calmo e tranquillo. Il centro urbano è costituito da casette basse e colorate, molti ristorantini in cui poter assaporare la vera cucina messicana e tanti negozietti pieni di souvenir a buon prezzo.

isla-mujeres-cosa-vedere-maya-vacanze

Isla Mujeres: cosa vedere?

Sbarcando sull’isola vi troverete in un vero e proprio paradiso terrestre, lontani (seppur geograficamente vicini) dalla chiassosa Cancun. Questo atollo infatti è rimasto abbastanza incontaminato e qui potrete trovare splendide spiagge caraibiche (la più rinomata è Playa Norte) nelle quali rilassarvi o fare snorkeling. Se siete amanti delle immersioni c’è il Parque Garrafon, un parco naturale in cui sorge una fantastica barriera corallina popolata da pesci dai colori indimenticabili. Oppure la Tortugranja, un centro di protezione delle tartarughe marine in via d’estinzione. Un’altra attrazione per gli amanti del diving è sicuramente il museo subacqueo dell’artista inglese Jason deCaires Taylor, nel quale potrete ammirare molte sue opere a circa 8 metri di profondità.
Maya Vacanze è presente sull’isola con alcune strutture dove pernottare. Se invece siete interessati a visitare l’isola in giornata abbiamo a disposizione diverse escursioni che fanno al caso vostro.

null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!