Chichen Itza: cosa vedere?
Da pochi anni inserita tra le nuove 7 meraviglie del mondo, il complesso archeologico di Chichen Itza è globalmente riconosciuto come il simbolo dell’intera regione Maya. Il sito si trova nella parte nord della penisola dello Yucatan e si estende su un’area di quasi 3 km², comprendendo oltre alla famosa piramide di Kukulkan anche il Caracol (osservatorio astronomico) e il Tempio dei guerrieri. Il nome è il risultato della somma di diverse parole, Chi (bocca), Che’en (pozzo), Itz (mago) e Ha (acqua), che vanno a formare “La bocca del pozzo dei maghi dell’acqua”, chiaro riferimento al Cenote Sagrado, considerato dagli antichi Maya la porta per Xibalbà, l’oltretomba.
Le origini e la storia
Chichen Itza è stata per diverso tempo, intorno al 600 d.C. la città più importante dello Yucatan, estendendo il suo potere politico e militare sull’intera penisola. Pur non essendoci notizie certe in merito si pensa che la città sia stata realizzata in quel preciso punto per la presenza di due Cenote che fornivano acqua corrente, favorendo così l’insediamento delle popolazioni Maya. Il dominio sulla regione durò fino ad inizio 1200 quando il potere politico ed economico si sposto a Mayapan. Nei primi anni del 1900 l’americano Edward Thompson acquisto per pochi dollari l’intero sito archeologico, iniziando ad esplorarlo per i successivi 30 anni. Durante diversi scavi scoprì vari templi sotterranei e rinvenne moltissimi resti della cultura Maya, soprattuto dragando il Cenote Sagrado.
Chichen Itza oggi
Il sito archeologico di Chichen Itza vive di turismo ed è per questo perfettamente collegato con tutte le maggiori città della penisola. Puoi visitarlo tutti i giorni della settimana ma la domenica in particolare è riservato l’ingresso gratuito per tutti i messicani, per cui potrebbe essere un po’ affollato. Se sei interessato e vuoi scoprirlo Maya Vacanze propone diverse escursioni, tra cui Chichen Itza Plus, che ti permetterà di visitare anche i 2 Cenote oltre ad un giro per il centro di Valladolid, oppure lo Yucatan Tour, un mini tour di 2 giorni con pernottamento a Merida.