Museo Sottomarino di Cancun
Immergendovi nelle acque cristalline di Cancun da qualche anno potreste imbattervi in qualcosa di assolutamente insolito. Qui infatti sorge il MUSA, Museo Sottomarino di Cancun, conosciuto anche come Museo Subacuatico de Arte. A pochi metri di profondità sono infatti posizionate centinaia di sculture, alcune raffigurano diversi spaccati di vita quotidiana, mentre ad altre è affidato il compito di trasmettere un concetto in modo artistico.
Il museo subacqueo
Il museo è composto da 500 sculture, in gran parte realizzate dallo scultore britannico Jason deCaires Taylor ed è diviso in 3 differenti “gallerie” nelle acque di Cancun. Le statue si trovano ad una profondità compresa tra i 3 ed i 6 metri e sono state adagiate sul fondale tramite delle gru per evitare danneggiamenti. Le sculture sono in calcestruzzo marino a pH neutro, per evitare che qualunque sostanza chimica potesse danneggiare l’ambiente.
Museo Sottomarino di Cancun: arte e ambiente
Il motivo principale per cui è stato creato questo museo non è strettamente artistico, bensì ambientale. La grande popolarità che ha investito Cancun negli ultimi anni stava danneggiando la barriera corallina soprattutto a causa dei turisti, spesso indisciplinati. L’idea è stata quella di creare una destinazione alternativa per i sub, spostando l’attenzione sulle statue, le quali sono state realizzate con appositi “fori” per permettere che anche su di esse potesse crescere il corallo.
Siete interessati a visitare il Museo Sottomarino di Cancun? Scriveteci e organizzeremo un’escursione appositamente per voi!